Mese della Prevenzione

Le regole dell’igiene orale

  1. La prevenzione fin dall’infanzia

è fondamentale sin dall’infanzia per mantenere i denti sani anche in età adulta. E’ quindi indispensabile seguire l’evoluzione della dentatura dei bambini con controlli periodici dal proprio dentista e seguire delle regole di igiene orale utilizzando strumenti appropriati, utili a prevenire l’insorgenza di problemi, come la carie.

  1. Corretta igiene orale

Significa lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno (mattina e sera) e più in generale ogni volta che si assume del cibo. Tutti gli alimenti , infatti, contengono zuccheri, che sono la principale causa di placca e tartaro, la cui degenerazione comporta la formazione di placca batterica e possibili problemi gengivali.

  1. Spazzolamento manuale dei denti

Lo spazzolino è lo strumento indispensabile per l’igiene orale. Oltre a scegliere quello più adatto alle esigenze specifiche è importante un giusto movimento.

  1. Utilizzare gli strumenti giusti

Spazzolino Manuale

Lo spazzolino è uno strumento chiave per una corretta igiene orale. E’ importante scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, preferibilmente con setole morbide, e non esercitare troppa energia durante lo spazzolamento.

Dentifricio

E’ importante che sia a base di fluoro, per aiutare a rinforzare lo smalto dei denti e combattere la carie, e che sia scelto seguendo anche le indicazioni del proprio dentista o igienista dentale.

Il collutorio e il filo interdentale

Due strumenti da usare almeno una volta al giorno, per rimuovere in profondità i residui di cibo ed evitare la proliferazione dei batteri responsabili di placca e tartaro .

  1. Dentista e igienista dentale: I tuoi alleati

Il dentista è la persona più indicata a cui chiedere indicazioni su come tenere in salute la nostra bocca; è utile quindi effettuare visite di controllo periodiche e procedere con una igiene orale più profonda almeno una volta all’anno con ablazione del tartaro.

Gli appuntamenti per il tuo sorriso

E’ il primo fondamentale passo per aiutare la bocca a mostrare il meglio di sé. Denti sani e ben curati sono il migliore approccio con se stessi e con gli atri. Per questo organizziamo diverse attività:

Mese della prevenzione dentale:

Ogni anno nel mese di ottobre collaboriamo con Mentadent per promuovere la cultura che prevenire è meglio che curare. E’ per questo che in questo mese offriamo check up gratuiti alle famiglie. Approfittane per controllare lo stato di salute della tua bocca.

Oral Cancer day:

Appuntamento annuale che si svolge nel mese di maggio per la prevenzione del tumore del cavo orale. Si effettuano visite gratuite per sensibilizzare i pazienti e far comprendere l’importanza di una corretta igiene orale e di stili di vita sani.

Cambia Lo spazzolino:

Lo studio Dentistico Comin Chiaramonti ricorda a tutte le famiglie l’importanza di ripetere un gesto fondamentale per la salute delle gengive: cambiare lo spazzolino ogni mese. Basta cambiare il proprio spazzolino , per avere una rimozione della placca più efficace della placca. Semplice, no?

 

Ti aspettiamo prenota il tuo appuntamento sul form

Dott.ssa Caterina Comin Chiaramonti

La Dottoressa Caterina Comin Chiaramonti è una professionista esperta nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti.
Nel suo studio di Verona si dedica alla risoluzione di casi riabilitativi dai più semplici a i più complessi.

Visita il mio sito web
Tutti i Post

Commenti

commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *