antibiotici

Gli Antibiotici in Odontoiatria

Che cosa sono ?

Gli antibiotici sono sostanze sia naturali che sintetiche, che inibiscono lo sviluppo dei batteri.

Si distinguono in 2 categorie in base al loro effetto: battericidi (uccidono i batteri ) e batteriostatici (bloccano la riproduzione dei batteri).

Gli antibiotici non hanno nessun effetto sui virus.

Quando si usano ?

Vengono usati in odontoiatria contro le malattie che provocano infezione del cavo orale. Qui esistono milioni di batteri di 300 specie diverse.

Questi batteri possono essere la causa di placca, carie , gengiviti, parodontiti( piorrea), stomatiti e ascessi.

Ne esistono di 2 famiglie in base ai batteri da combattere e si divino in specifici (efficaci sui batteri responsabili dell’infezione) e generici (efficaci su più tipi di batteri)

Tra i più adoperati ci sono le penicilline, le cefalosporine , i macrolidi , gli aminoglicosidi , e i lincosamidi.

Come vengono scelti ?

La scelta del’antibiotico adeguato è influenzata da alcuni fattori:

-tipo di batterio responsabile dell’infezione

-caratteristiche generali come:  effetti collaterali, costo e sicurezza dell’assunzione

-situazione del paziente (gravità dell’infezione, eventuale stato di gravidanza, eventuali allergie, presenza di patologie renali o epatiche)

In quali casi si assumono ?

In odontoiatria vengono somministrati per contrastare un’infezione in atto o, nel caso di una cura odontoiatrica in corso, come prevenzione.

Possono presentare effetti collaterali ?

Essendo medicinali molto potenti possono talvolta avere effetti collaterali che si manifestano come: allergie, reazioni gastroenteriche, reazioni neurologiche (vertigini neuriti), secchezza bruciore del cavo orale, reazioni ematologiche.

Dato che il rischio di effetti collaterali interessa diversi distretti del corpo umano è quindi indispensabile che l’antibiotico venga prescritto dal dentista per ogni singolo caso.

Come si assumono ?

Il metodo più comune è l’assunzione per via orale. Sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto a secondo della tipologia di antibiotico. In alcuni casi può essere somministrato per via parenterale , intramuscolare o endovenosa.

Perchè assumerli secondo una terapia precisa?

NON devono essere assunti con leggerezza o in autonomia.

Sicuramente per limitare la possibilità di reazioni avverse ma soprattutto per una questione di resistenza batterica.

Interrompere una cura con antibiotici senza portarla a termine potrebbe generare batteri resistenti agli antibiotici diventando difficili da curare.

Per questa ragione è sempre necessario portare a termine una curo.

È necessario assumere fermenti lattici nel corso della terapia antibiotica?

L’uso dei fermenti lattici, per ristabilire la flora batterica intestinale, è consigliato se si manifesta diarrea. In ogni caso sarà il vostro medico a darvi i consigli giusti.

Si possono assumere durante la gravidanza?

La maggior parte degli antibiotici sono controindicati durante la gravidanza.

Tuttavia, se necessario, esistono degli antibiotici considerati sicuri. Qualunque terapia medica in gravidanza va intrapresa esclusivamente sotto controllo medico.

Si possono assumere antibiotici durante l’allattamento?

Molti di questi medicinali passano nel latte materno e possono causare reazioni allergiche o diarrea al neonato. Pertanto sarebbe preferibile non allattare il bambino durante la terapia. Sarà il dentista a consigliare il comportamento corretto per ogni singolo caso.

Si può prendere il sole durante la terapia?

Gli antibiotici posso aumentare la sensibilità ai raggi solari, per questa ragione è meglio applicare creme protettive per evitare qualunque reazione cutanea. Tolto questa fatto non ci sono altre controindicazioni

Si può bere alcol durante la terapia?

NO, è meglio evitare l’alcol per tutta la durata della terapia. Gli effetti collaterali sono vomito, diarrea e aumento della frequenza cardiaca.

Possono provocare danni dentali?

Assunti al di sotto dei 12 anni, alcuni tipi di antibiotici, possono produrre ingiallimenti e  alterazioni permanenti dello smalto dei denti definitivi

Studio Dentistico Caterina Comin Chiaramonti a Dentista Verona