Diritti e doveri del Paziente

Diritti del Paziente - Studio Dentistico Caterina Comin Chiaramonti a Verona

Doveri e diritti del Paziente

Diritti

Diritti e doveri del paziente sono le fondamenta su cui il nostro studio si basa per creare un rapporto armonico che darà come frutto un’esperienza positiva.

Ogni persona si affida alle cure del nostro studio ha i seguenti diritti:

  • Essere curato ed assistito in modo appropriato e continuativo,
  • Al rispetto della dignità e delle convinzioni personali, senza alcuna discriminazione di età, sesso, razza, lingua, condizione sociale, religione ed opinioni politiche.
  • Ricevere le informazioni necessarie a partecipare in modo consapevole ed attivo al processo di diagnosi e cura che devono riguardare le condizioni di salute, i piani di trattamento, i benefici attesi, i rischi del trattamento proposto, le possibili alternative terapeutiche.
  • Di esprimere il proprio consenso prima dell’esecuzione degli interventi chirurgici, procedimenti anestesiologici, procedure invasive.
  • Al rispetto della riservatezza nello svolgimento di prestazioni mediche/assistenziali e nel trattamento dei dati personali.
  • Di vietare la diffusione di informazioni relative al suo stato di salute a persone diverse da quelle indicate.

Diritti alla privacy – Trattamento dei dati personali

Come in ogni situazioni in cui ci si trova a lavorare con dati sensibili, lo studio rispetta il diritto alla privacy dei propri utenti e del proprio personale.

Per garantire questo diritto è predisposto il modulo disciplinare, prescritto dalla normativa vigente in maniera di tutela alla privacy (Legge 196/2003).

Qualora vogliate richiederlo, il nostro personale di segreteria sarà disponibile a fornirvi il modulo in qualsiasi momento per la vostra consultazione dello stesso

Doveri del paziente

Il lavoro del dentista richiede un’estrema precisione, a questo proposito tutto lo staff dello studio necessita di un ambiente armonioso per garantire il massimo dalle nostre capacità.

A questo proposito i pazienti hanno il dovere di mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso le persone e gli oggetti che li circondano.

In primo luogo, chiediamo il rispetto degli altri pazienti perché non tutti hanno lo stesso rapporto con il dentista.

Situazioni di paura o stress non sono quindi da giudicare in maniera negativa tantomeno sono contestabili.

Chiediamo poi il rispetto del personale, noi faremo il nostro meglio per rendere la vostra esperienza positiva.

Le attrezzature odontoiatriche sono a noi indispensabili, questo comporta che non devo essere compromesse sporcate o rovinate in nessun modo.

Per garantire un ambiente piacevole e accogliente contiamo sul vostro rispetto di tutto l’arredo, delle apparecchiature e dei servizi igienici.

Collaborare e attenersi alle indicazioni terapeutiche è di vitale importanza per il buon esito delle cure da noi somministrate.

Send this to a friend