L’aspetto dei denti è uno dei fattori che più influisce sulla sicurezza e sull’autostima delle persone. Le imperfezioni possono indurre in imbarazzo, al punto da far nascondere il proprio sorriso, con un forte impatto sulle relazioni sociali. Grazie alle faccette dentali, le imperfezioni possono essere corrette in modo efficace e poco invasivo, vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e quali opportunità offrono.
Di cosa parliamo…
Cosa sono le faccette dentali
Le faccette dentali sono un trattamento innovativo, poco invasivo e per nulla doloroso, che può trasformare radicalmente la qualità di vita delle persone che non si sentono a loro agio con il proprio sorriso.
Si tratta di una soluzione molto semplice, ma in grado di garantire denti perfetti. Le faccette dentali, conosciute anche come faccette estetiche, sono delle sottili lamine che rivestono la superficie esterna del dente in modo personalizzato. Migliorano l’estetica, ma sono utilissime anche per il recupero delle funzioni meccaniche.
Faccette dentali: quando servono
Le faccette dentali possono risolvere numerosi problemi estetici dei denti, vi si può ricorrere quando non ci si sente a proprio agio con il proprio sorriso e si desidera recuperare una certa serenità e sicurezza sia sul piano sociale che lavorativo. Non a caso vi ricorrono moltissimi attori e personaggi dello spettacolo, proprio per ottenere quel sorriso perfetto, ma naturale, che è un po’ il desiderio di tutti.
Nello specifico, possono essere un’ottima soluzione per difetti di diversa natura:
- Spazio tra i denti/diastema: lo spazio tra i denti, per molti, è fonte di grande imbarazzo. Grazie alle faccette estetiche questo difetto può essere risolto in modo rapido, regalando un sorriso più armonioso e uniforme.
- Denti storti o irregolari: non sempre quando si hanno dei denti storti o irregolari è necessario l’intervento correttivo dell’ortodontista. In diversi casi è sufficiente l’applicazione delle faccette estetiche per ottenere una dentatura allineata e simmetrica, semplicemente andando a nascondere i piccoli difetti.
- Denti macchiati e scoloriti: quando i denti si macchiano, a causa del fumo o delle bevande, si ricorre allo sbiancamento, ma delle volte questa soluzione non è efficace perché i denti non rispondono al trattamento. In questi casi, le faccette dentali sono la scelta ideale perché coprono le macchie e donano un aspetto più luminoso e brillante.
- Denti danneggiati, consumati, scheggiati o fratturati: le faccette dentali qui sono risolutive. In caso di denti consumati, scheggiati o fratturati, non solo sono una perfetta soluzione estetica, ma consentono anche di recuperare la funzionalità dei denti, sia per quanto concerne la funzione articolatoria dei suoni, sia per la masticazione.
- Denti con dimensioni poco armoniche: avere dei denti con forme o dimensioni non desiderate può creare forte disagio; con le faccette si possono ridimensionare e uniformare anche tali inestetismi.
Qualità delle faccette dentali
Per ottenere risultati apprezzabili, anche nel tempo, le faccette dentali devono essere di elevata qualità e applicate da un dentista specializzato nel trattamento. Quelle di ceramica offrono enormi vantaggi sia dal punto di vista estetico che meccanico, infatti, si tratta del materiale d’elezione per la realizzazione di un trattamento duraturo e dall’aspetto perfettamente naturale.
La ceramica è resistente, non si macchia con l’assunzione di bevande come caffè, thè, vino, col fumo o con tutte quelle sostanze che causano le antiestetiche macchie dentali. Ha un aspetto molto simile allo smalto dei denti e consente di avere un sorriso armonioso e naturale.
Nella scelta della tipologia di ceramica bisogna considerare che le feldspatiche tradizionali conferiscono un aspetto molto naturale, le più innovative a base di disilicato di litio, hanno un’elevata resistenza meccanica oltre che un’ottima estetica. In entrambi i casi il colore è stabile, per cui nel corso degli anni l’aspetto sarà sempre uniforme.
Il processo di applicazione delle faccette dentali: il consulto è fondamentale
Come detto precedentemente, l’applicazione delle faccette dentali non è invasivo e permette di ottenere un sorriso luminoso e armonioso in poche sedute. Per prima cosa occorre una prima valutazione dove si valutano tutte le esigenze estetiche ed eventualmente funzionali e si vagliano le possibili soluzioni. Questo è un momento tanto delicato quanto decisivo.
Qui il medico valuta la forma del viso, la morfologia della dentatura, la gravità e la tipologia delle problematiche che dovranno essere risolte con le faccette estetiche.
Attualmente è sufficiente utilizzare uno scanner intraorale per prendere le impronte digitali per le faccette, minimizzando il fastidio per il paziente e il numero di sedute.
Mock-up denti: prevedere il risultato finale
Questa fase permette di valutare come sarà il risultato finale. Si realizzano delle faccette provvisorie in resina composita che, modellate sui denti del paziente, permetteranno di vedere l’effetto finale delle faccette e, eventualmente, di rimodellarle se fosse necessario.
Come funzionano le faccette dentali
Dopo aver effettuato tutte le valutazioni e il mock-up, si procede con la realizzazione e la messa in posa delle faccette estetiche. Attualmente non è più necessario, nella maggior parte dei casi, limare i denti. Le faccette sono sottili e, combinate con adesivi innovativi, permettono di realizzare un trattamento minimamente invasivo.
Per posizionare le faccette vi sono diverse tecniche tra cui verrà scelta la più idonea in base alle caratteristiche del paziente e alle esigenze estetiche.
I benefici delle faccette estetiche
Molti pazienti si rivolgono al dentista per risolvere un problema estetico. Uno dei principali benefici di questo trattamento è proprio quello di conferire un aspetto estetico gradevole, andando a risolvere non solo problematiche prettamente estetiche ma anche funzionali.
Denti bianchi e sorriso luminoso: l’impatto estetico
L’impatto estetico è innegabile. Chi ha un sorriso smagliante si sente più sicuro in mezzo alla gente, al lavoro, insomma, in tutte le occasioni sociali. Al contrario, denti ingialliti o con macchie, vengono percepiti in modo negativo, magari associati a uno stile di vita poco salutare o a una scarsa attenzione per i propri denti.
Sappiamo che non sempre il colore dello smalto dei denti è legato a tali fattori, sono diversi quelli che vi concorrono, ma il risultato è comunque quello di desiderare un sorriso più bianco e luminoso, difficile da ottenere col solo sbiancamento.
Le faccette dentali permettono di ottenere un sorriso perfetto e brillante, dall’aspetto del tutto naturale, migliorando l’autostima e la propria sicurezza.
Risolvere problemi estetici: denti larghi, diastema e ricostruzione
Avere i denti distanziati è non solo un fattore estetico importante che può avere un impatto nella vita di tutti i giorni, ma anche una condizione di rischio per la salute dei propri denti. Basti pensare al diastema tra gli incisivi, caratterizzante da un lato, ma antiestetico a seconda delle dimensioni.
Questo problema si può correggere con l’aiuto delle faccette dentali, in modo non invasivo ed efficace. Con le faccette estetiche si coprono gli spazi tra un dente e l’altro, rendendo più armonioso il sorriso.
Faccette dentali senza limare il dente: è possibile?
Fino a qualche tempo fa l’applicazione delle faccette richiedeva una profonda limatura del dente. Oggi le faccette sono sempre più sottili e resistenti, per cui la loro applicazione non richiede un intervento invasivo. Al contrario, nella maggioranza dei casi il dente non viene limato. Bisogna, però, parlare col dentista che farà tutte le opportune valutazioni.
Odontoiatria e faccette
Le faccette estetiche sono uno strumento importante nell’ambito dell’odontoiatria. Il trattamento consente di risolvere numerosi problemi legati all’estetica dentale, dalle macchie dello smalto, allo scolorimento, dai denti irregolari alle scheggiature e fratture. Si tratta di un trattamento personalizzato, modellato sulle necessità estetiche e sulle problematiche del paziente.
Integrazione delle faccette nell’estetica dentale
Negli ultimi tempi l’estetica dentale ha ottenuto un riscontro sempre maggiore. Dalla funzionalità e dalla salute dei denti, imprescindibili, si è iniziato a dare ampio spazio anche all’estetica, prerogativa di chi lavorava in ambienti particolari, come lo spettacolo.
Oggi, chiunque può ricorrere all’utilizzo di faccette dentali per la ricostruzione di denti consumati o per risolvere un problema di denti larghi davanti o per un sorriso bianco e luminoso. Ovviamente non tutti i problemi di estetica dentale possono essere risolti con le faccette, ma per gran parte è una soluzione duratura e versatile.
Come le faccette contribuiscono alla salute orale complessiva
Le faccette dentali non offrono solo una soluzione estetica, ma contribuiscono alla salute orale in generale. Per esempio, proteggono i denti da eventuali danni, come le scheggiature o le fratture, preservandone la struttura.
Per quanto concerne gli spazi dentali, non si tratta solo di un inestetismo, ma possono minare la salute dei denti e delle gengive. In tali spazi si può accumulare del cibo e se non si esegue una perfetta igiene orale quotidiana, possono insorgere problemi legati all’accumulo di placca.
Manutenzione e cura delle faccette dentali
La durata delle faccette dentali è di circa 10 anni, a seconda delle condizioni di partenza del paziente, del trattamento scelto e dello stile di vita. Ovviamente, si parla di una durata media, grazie ai materiali innovativi e alle nuove tecnologie, la vita delle faccette dentali può essere molto più lunga.
Fondamentale è eseguire una corretta igiene orale utilizzando lo spazzolino e tutti gli strumenti consigliati dal dentista. Naturalmente, si dovranno effettuare regolari controlli in modo da prevenire l’insorgere di eventuali problemi.
Come prolungare la durata delle tue faccette
La durata delle faccette dipende da diversi fattori, come i materiali utilizzati, la qualità del lavoro eseguito, lo stile di vita del paziente. Sicuramente un ottimo materiale, come la ceramica, e un lavoro eseguito da uno specialista del trattamento, incidono notevolmente sulla durata delle faccette, così come il prendersene cura eseguendo un’accurata igiene orale.
Scegliere il dentista giusto per le tue faccette
La scelta del professionista è fondamentale. Non è una decisione da prendere con superficialità, ma bisogna ponderare bene e valutare diversi criteri.
Criteri per la scelta di un esperto in faccette dentali
L’esperienza del professionista a cui ci si rivolge ha senza dubbio un peso notevole nella riuscita del trattamento. Sicuramente non si deve scegliere semplicemente un dentista, ma uno specializzato in applicazione di faccette dentali, che conosca adeguatamente questo trattamento estetico, come questo studio dentistico in cui si applicano faccette dentali a Verona.
Buona norma è quella di visionare il sito web dello studio dentistico. Questo può dare diverse informazioni sia sulle tecniche di lavoro che sull’esperienza dei professionisti, sulla appartenenza alle accademie di estetica dentale così come è utile leggere le recensioni che per farsi un’idea esaustiva sul modo di lavorare del dentista.
Domande frequenti sulle faccette dentali
-
Quanto durano le faccette dentali?
Dipende da diversi fattori, quali i materiali utilizzati, la tipologia di tecnica utilizzata, la perizia del dentista e lo stile di vita del paziente. In media, la faccetta in ceramica può avere una durata di circa 8-10 anni.
-
Quali materiali vengono utilizzati per realizzare delle faccette dentali?
I materiali con cui sono realizzate le faccette dentali sono diversi, tuttavia, la ceramica è quello maggiormente utilizzato, sia per via della sua resistenza, sia per l’estetica estremamente naturale.
-
Quali problemi si possono risolvere con le faccette estetiche?
Si possono correggere discromie dello smalto, macchie dentali, imperfezioni strutturali quali scheggiature o fratture, denti irregolari, spazi dentali e lieve mal posizionamento.
-
L’applicazione delle faccette dentali è un trattamento invasivo?
Fino a qualche tempo fa si, l’applicazione delle faccette dentali era invasiva poiché richiedeva la rimozione di una porzione di smalto importante. Attualmente, in buona parte dei casi, ciò non è più necessario.
-
L’applicazione delle faccette è dolorosa?
No, non si tratta di un intervento doloroso.
-
Occorrono cure e attenzioni speciali per le faccette?
Le faccette dentali non richiedono una cura e un’attenzione particolare, semplicemente un’accurata igiene e i normali controlli periodici.
-
A chi servono le faccette dentali?
A tutti coloro che hanno la necessità di correggere degli inestetismi dentali con un trattamento rapido, indolore ed efficace.
-
Perché è importante studiare accuratamente il caso prima del trattamento?
Per garantire un effetto quanto più naturale possibile e per ottenere la massima efficacia e funzionalità delle faccette.
-
Le faccette sonio un trattamento di eccellenza?
Si, le faccette sono un trattamento di eccellenza perché richiedono da parte del dentista e dell’odontotecnico una particolare esperienza in merito, sia perché hanno un costo importante, data la delicatezza e la naturalezza dei materiali e delle tecniche per ottenere un ottimo.