Faccette e corone digitali
Il tuo sorriso non ti soddisfa più?
Faccette e corone potrebbero essere la soluzione per migliorare il tuo sorriso ma qualcosa non ti convince.
Oltretutto quella disgustosa pasta per impronte ti toglie ogni buona motivazione.
Proprio per questo motivo, qui nello studio Comin Chiaramonti siamo a disposizione di un particolare scanner digitale per creare l’impronte che diventeranno poi il tuo nuovo sorriso.
Le foto che vedi in questo articolo sono di una paziente donna adulta che ha testato questa tecnica delle faccette digitali per migliorare l’estetica degli incisivi laterali e centrali
Per prima cosa abbiamo realizzato delle foto del sorriso per impostare il lavoro.
Digital smile design
Elaborando questa immagine al computer abbiamo realizzato un’anteprima di quello che sarebbe stato il suo futuro sorriso. In questo modo è possibile vedere il risultato finale prima di fare qualsiasi cosa nella bocca. Questo step viene definito DIGITAL SMILE DESIGN (letteralmente il disegno digitale del sorriso).
Grazie a queste moderne anteprime la persona può essere consapevole del risultato finale senza che sia l’immaginazione a guidarla. Avendo così una chiara de reale immagine di se pre-visualizzata
Il passo successivo è quello che differenzia questo sistema da quello tradizionale: la SCANNERIZZAZIONE DIGITALE dei denti.
Moc up digitale
Grazie alla precisione della scannerizzazione digitale è stato realizzato (assieme al laboratorio odontotecnico) il MOC UP DIGITALE. In altre parole è stato realizzato il risultato finale in versione digitale
Sono state quindi realizzate delle faccette e delle corone provvisorie per la prova in bocca, in questo modo la paziente ha potuto testare se il suo nuovo sorriso le piacesse, ma non solo.
Fonetica e funzioni della bocca sono state testate affinché il risultato finale sia quanto più naturale possibile.
Dopo l’approvazione delle diverse funzione e dell’estetica da parte della paziente e dell’odontoiatra, si è potuta fare una seconda scansione per realizzare le faccette e le corone definitive.
Istallazione del nuovo sorriso
Finalmente l’ultimo appuntamento: la cementazione delle corone sugli incisivi laterali e le faccette sugli incisivi centrali.
Questa fase è la più delicata di tutto il processo perché l’utilizzo dei materiali per la cementificazione ed il posizionamento delle nuove strutture è fondamentale per la durata nel tempo del nuovo sorriso.
Infatti se ben realizzato le nuove faccette e le nuove corone diventano tutt’uno con i denti del paziente che ricorderà di averle solo quando ammirerà il suo sorriso allo specchio!
Vuoi davvero migliorare il tuo sorriso? Vienici a trovare, realizzeremo una simulazione di quello che sarà il tuo nuovo brillante sorriso.
Ti aspetto!

La Dottoressa Caterina Comin Chiaramonti è una professionista esperta nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti.
Nel suo studio di Verona si dedica alla risoluzione di casi riabilitativi dai più semplici a i più complessi.