Mese della Prevenzione
Le regole dell’igiene orale
- La prevenzione fin dall’infanzia
è fondamentale sin dall’infanzia per mantenere i denti sani anche in età adulta. E’ quindi indispensabile seguire l’evoluzione della dentatura dei bambini con controlli periodici dal proprio dentista e seguire delle regole di igiene orale utilizzando strumenti appropriati, utili a prevenire l’insorgenza di problemi, come la carie.
- Corretta igiene orale
Significa lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno (mattina e sera) e più in generale ogni volta che si assume del cibo. Tutti gli alimenti , infatti, contengono zuccheri, che sono la principale causa di placca e tartaro, la cui degenerazione comporta la formazione di placca batterica e possibili problemi gengivali.
- Spazzolamento manuale dei denti
Lo spazzolino è lo strumento indispensabile per l’igiene orale. Oltre a scegliere quello più adatto alle esigenze specifiche è importante un giusto movimento.
- Utilizzare gli strumenti giusti
Spazzolino Manuale
Lo spazzolino è uno strumento chiave per una corretta igiene orale. E’ importante scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, preferibilmente con setole morbide, e non esercitare troppa energia durante lo spazzolamento.
Dentifricio
E’ importante che sia a base di fluoro, per aiutare a rinforzare lo smalto dei denti e combattere la carie, e che sia scelto seguendo anche le indicazioni del proprio dentista o igienista dentale.
Il collutorio e il filo interdentale
Due strumenti da usare almeno una volta al giorno, per rimuovere in profondità i residui di cibo ed evitare la proliferazione dei batteri responsabili di placca e tartaro .
- Dentista e igienista dentale: I tuoi alleati
Il dentista è la persona più indicata a cui chiedere indicazioni su come tenere in salute la nostra bocca; è utile quindi effettuare visite di controllo periodiche e procedere con una igiene orale più profonda almeno una volta all’anno con ablazione del tartaro.
Gli appuntamenti per il tuo sorriso
E’ il primo fondamentale passo per aiutare la bocca a mostrare il meglio di sé. Denti sani e ben curati sono il migliore approccio con se stessi e con gli atri. Per questo organizziamo diverse attività:
Mese della prevenzione dentale:
Ogni anno nel mese di ottobre collaboriamo con Mentadent per promuovere la cultura che prevenire è meglio che curare. E’ per questo che in questo mese offriamo check up gratuiti alle famiglie. Approfittane per controllare lo stato di salute della tua bocca.
Oral Cancer day:
Appuntamento annuale che si svolge nel mese di maggio per la prevenzione del tumore del cavo orale. Si effettuano visite gratuite per sensibilizzare i pazienti e far comprendere l’importanza di una corretta igiene orale e di stili di vita sani.
Cambia Lo spazzolino:
Lo studio Dentistico Comin Chiaramonti ricorda a tutte le famiglie l’importanza di ripetere un gesto fondamentale per la salute delle gengive: cambiare lo spazzolino ogni mese. Basta cambiare il proprio spazzolino , per avere una rimozione della placca più efficace della placca. Semplice, no?
Ti aspettiamo prenota il tuo appuntamento sul form

La Dottoressa Caterina Comin Chiaramonti è una professionista esperta nell’ ambito dell’ odontoiatria protesica, che comprende faccette, ponti, corone, intarsi e riabilitazioni protesiche su impianti.
Nel suo studio di Verona si dedica alla risoluzione di casi riabilitativi dai più semplici a i più complessi.