Dott.ssa Caterina Comin Chiaramonti

Laureatasi a pieni voti nel 1995 in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università degli Studi di Trieste, la dottoressa Caterina Comin Chiaramonti ha fondato il suo studio dove da allora si occupa prevalentemente di Odontoiatria protesica, estetica e conservativa, branca in cui ha maturato notevole esperienza. La sua passione l’ha condotta a seguire corsi di specializzazione e perfezionamento che oggi le consentono l’adozione di tecniche d’avanguardia: oltre ad aver conseguito il Master in Endodonzia Università degli Studi di Verona (1997), ha frequentato corsi in Protesi fissa (Firenze 2003) e Protesi rimovibile totale, telescopica e su impianti nel triennio 2004-2005 e 2006 tenuti dal con il dott. Castellani, Protesi estetica e mimetica dal dott. Pascal Magne (2010), Chirurgia estetica mucogengivale teorico-pratico dal prof. Giovanni Zucchelli (2011), il corso annuale di Protesi fissa dott. D’Amelio (2012) e di Faccette e protesi Estetica con lo stesso docente nel biennio 2014-2015, nonché il corso annuale di chirurgia parodontale teorico-pratico con dott. Piero Casavecchia (2015).

Fra le qualifiche più recenti si annoverano: Corso di Sedazione Cosciente (2016), Corso di Fotografia Odontoiatrica Milos Miladinov Timishoara (2018), Corso di Igiene Prevenzione (2021) con la dott.ssa Paola Gerosa, Corso di Perfezionamento Conservativo-Protesico degli Anteriori dott. Veneziani (2022) e di Chirurgia Computer Guidata (2022).

Ha all’attivo 4 pubblicazioni su riviste specialistiche mediche di settore di rilevanza nazionale ed è appassionata di formazione professionale e personale, che l’hanno portata a frequentare master e congressi dedicati, fra i quali il corso dedicato alla Leadership dello studio odontoiatrico (2020) e della Gestione Evoluta dello Studio Odontoiatrico tenuto da dott. Prencipe e dott.ssa Volpe (2021). 

Relatrice al corso Antlo Pescara nel novembre 2010, è stata consigliere Andi provinciale dal 2010 al 2013 ed è Socio ordinario AIOP dal 2011(Società italiana di Odontoiatria Protesica), Socio Attivo IAED dal 2015 (Accademia Italiana di Estetica Dentale) e Socio AISOD (Associazione Sedazionisti Odontoiatri) dal 2018.

Dott. Roberto Rossi

Laureatosi con 110 e lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Genova, il dottor Roberto Rossi ha conseguito la specializzazione in Parodontologia negli Stati Uniti, alla Boston University, coronando i suoi studi nello stesso prestigioso ateneo con la laurea di secondo livello che gli ha valso la qualifica di Master of Science in Dentistry in Paradontologia.

Collabora con lo studio dentistico Caterina Comin Chiaramonti in qualità di specialista in questa branca odontoiatrica e ha accumulato notevole esperienza nella pratica e nello studio, che gli sono valsi numerosi riconoscimenti: è socio attivo della IAED (Italian Academy of Esthetic Dentistry), di cui riveste anche la carica di vicepresidente, socio certificato dalla SIdp (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia), così come di diverse società scientifiche internazionali a partire dalla ESCD (European Society of Cosmetic Dentistry), alla AAP (American Academy of Periodontology) ed è stato scelto come Responsabile Internazionale della IADS (International Association of Dental Specialists).

È autore di oltre 40 pubblicazioni su riviste di settore specializzate peer reviewed (certificazione che in ambito accademico garantisce la validità dei contenuti attraverso una revisione paritaria, cioè tra specialisti con competenze analoghe), è autore e coautore del volume Bone Miomaterials and Beyond, nonché autore ed editore del libro BGR Tips and Tricks, in uscita a fine 2022.

Dott.ssa Cristina Dell’Aringa

Laureatasi nel 2001 in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Verona con il massimo dei voti conseguendo nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra, la dottoressa Cristina Dell’Aringa ha lavorato per diversi anni (fino al 2013) presso il poliambulatorio odontoiatrico dell’Azienda Ospedaliera di Borgo Trento a Verona prestando la sua opera di libero professionista anche presso grandi strutture dentistiche, fra le quali la nostra.

Nell’arco di questi anni si è dedicata assiduamente alla frequentazione di corsi di aggiornamento animata da una spiccata inclinazione verso la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative in campo ortodontico: nel 2006 ha seguito il corso di Perfezione nella Tecnica Straight e nel 2008 quello di Eccellenza nella Tecnica Straight – Wire condotti dal dott. Renato Cocconi e gruppo FACE; nel 2009 ha frequentato il corso annuale TWEED con il dott. Giovanni Biondi e il gruppo gaTe, tecnica nella quale ha deciso di specializzarsi l’anno successivo presso il Tweed Memorial Center di Tucson Arizona (USA) nell’ambito del TWEED Study Course tenutosi nel 2010.

Il conseguimento del master in Ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti nel 2017 ha sugellato una carriera dedicata allo studio e all’esperienza sul campo di tecnologie avanzate e alla specializzazione in tecniche d’avanguardia in ogni branca dell’Ortodonzia: precoce, intercettivo-funzionale, fissa vestibolare e linguale, pre-protesica e pre-chirurgica, mobile con allineatori trasparenti. È membro gaTE (gruppo approfondimento TWEED Europa) dal 2012, socio A.I.O.L. (Associazione Italiana Ortodonzia Linguale) e A.S.I.O. (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia) dal 2013, nonché socio S.U.S.O (Sindacato Unitario Specialisti in Ortodonzia) dal 2021.

Dott.ssa Laura Bonfante

Conseguita la laurea con Lode in Igiene Dentale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Verona sede di Rovereto nel 2021 e precedentemente con il massimo dei voti quella in Tecnico Sanitario di Radiologia Medica per immagini e radioterapia Università degli Studi di Verona nel 2014, la dottoressa Laura Bonfante riveste il ruolo di Igienista Dentale. Svolge con entusiasmo e grande competenza una funzione fondamentale per il nostro studio, occupandosi dell’igiene orale dei nostri pazienti per mezzo dell’innovativo metodo di igiene orale professionale Guided Biofilm Therapy: trattamento gradevole ed indolore, accompagnandolo a buoni consigli su come prendersi cura della propria salute orale a casa. 

Grazie all’esperienza nel ruolo di tecnico di radiologia è inoltre figura di riferimento per l’esecuzione di TC Dentali, Teleradiografie e Ortopantomografie, progettazione di dime radiologiche e chirurgiche per l’implantologia dentale guidata.

Per diversi anni assistente alla poltrona dà sempre buoni consigli nell’organizzazione delle mansioni e la cooperazione della squadra di assistenti di studio odontoiatrici, nonché nell’accoglienza dei nostri pazienti.